Giustizia riparativa by Grazia Mannozzi Giovanni Angelo Lodigiani

Giustizia riparativa by Grazia Mannozzi Giovanni Angelo Lodigiani

autore:Grazia , Mannozzi,Giovanni Angelo, Lodigiani [Mannozzi, Grazia Lodigiani, Giovanni Angelo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Saggi
ISBN: 9788815323088
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


5. Le «pietre di inciampo»

Adesso che non ha più da dimostrare la propria credibilità scientifica, la giustizia riparativa vive – potremmo dire – le fatiche delle crisi di crescita e le difficoltà del passaggio alla pratica.

Una prima sfida è dunque rivolta alla giustizia riparativa che si trova oggi a fronteggiare lo sforzo, nel diffondersi, di mantenere l’identità originaria e un saldo allineamento alle sagge indicazioni delle Nazioni Unite; lo sforzo, cioè, di non snaturarsi e, soprattutto, di non tradirsi.

Vi sono alcuni temi decisivi che vorremmo proporre come monito per i cultori della materia e come «pietre di inciampo», da qui negli anni a venire, per una giustizia riparativa che, crescendo, potrebbe diventare troppo sicura di sé. Sono punti delicati da non perdere di vista che affidiamo all’ulteriore riflessione di chi legge, non potendo qui sviscerarli:

la volontarietà e la partecipazione, cioè il consenso, come cifra della giustizia riparativa nel settore penale, cioè nel regno tradizionale della coercizione e della separazione;

il ruolo cruciale del precetto penale nelle pratiche riparative mai riducibili a negoziati tra vittima e autore di reato;

l’importanza, ma non la centralità esclusiva, della vittima;

la riparazione come ricucitura dei legami sociali e risocializzazione, non come contrappasso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.